Ramatuelle e la penisola di Giens

…tipicamente provenzale, il villaggio medievale di Ramatuelle, abbarbicato sulla collina, è davvero pittoresco, con stradine strette, case fiorite, bistrot tipici e negozietti. Non lontano da Saint-Tropez, il villaggio si affaccia su un paesaggio sorprendente dove la natura ne è protagonista partendo dalla baia di Pampelonne, 4 km di spiaggia con sabbia finissima e mare cristallino passando ai tipici vigneti di rosé per finire nelle splendide pinete del sud. In cima al villaggio si trova il vecchio mulino Paillas che conserva ancora il vecchio meccanismo in legno, recentemente restaurato, perfettamente funzionante.

Campo base il camping Les Eucalyptus situato a 100 mt dalla bellissima spiaggia di Pampelonne, il Camping ha un’atmosfera molto familiare, le piazzole sono in gran parte ombreggiate dai grandi alberi del posto, blocco servizi minimale, docce caldissime illimitate, lavabi per lavanderia e per piatti e pentole efficienti.
Il mattino alle 7 e mezzo arriva il furgoncino con le Baguette e i Croissant.

la penisola di Giens

Collegata al continente grazie a due cordoni di dune, detti doppio tombolo, la penisola di Giens è caratterizzata da una serie di insenature selvagge, spiagge e pinete. Tra i due tomboli, la laguna di Les Pesquiers è una meta prediletta dagli uccelli migratori. Da non perdere l’incantevole porticciolo di Le Niel, ancora molto pittoresco. Dal porto di La Tour Fondue parte il traghetto per le isole di Hyères.

Campo base per visitare la penisola è il camping Olbia, campeggio molto interessante per chi ama la vegetazione mediterranea, le spiaggette nascoste,le passeggiate sulla scogliera e i bei tramonti. Piccolo market all’interno ben provvisto e piccolo ristorante che serve anche per asporto.
Servizi centralizzati ben organizzati e puliti. Dintorni piacevoli da visitare, mare da godere.