Lucca e la Grafagnana

Un altro giretto in Toscana, una meta decisa all’ultimo momento guardando il meteo, Lucca, il lago di Massaciùccoli, la spiaggia della Lecciona, i ponti della via Francigena in Garfagnana…insomma c’è poco da dire…la Toscana non delude mai…o quasi!

Le mura di Lucca sono il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città. 

L’attuale cerchia muraria di Lucca, lunga esattamente 4 chilometri e 223 metri, è frutto dell’ultima campagna di ricostruzione, partita nel 7 maggio del 1504 e terminata solamente un secolo e mezzo dopo, nel 1648.

La struttura fu convertita in passeggiata pedonale da Maria Luisa di Borbone-Spagna (in carica dal 1815 al 1824), in modo da svolgere il ruolo di grande parco pubblico, soprattutto grazie alla sua lunghezza di oltre 4 chilometri. Il nuovo impiego delle mura si ripercosse anche sugli spazi esterni antistanti, i quali furono convertiti in grandissimi prati. Il percorso sopra la cinta muraria viene attualmente utilizzato per passeggiare e fare attività fisica, ma nella bella stagione si pone anche come palcoscenico naturale per spettacoli e manifestazioni.

(by Wikipedia)

La spiaggia della Lecciona è una delle poche spiagge italiane che ancora preserva il suo stato naturale. È situata fra Torre del Lago e Viareggio, in Lucchesìa.

La Lecciona, con la Darsena di Viareggio, è l’ultima spiaggia della Versilia rimasta libera e senza alcun tipo di attrezzatura, ed è inserita nel parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Dal punto di vista ambientale, infine, questo è uno dei pochi tratti di costa sabbiosa della Toscana rimasti allo stato naturale, con le caratteristiche dune ricoperte di vegetazione pioniera che ne consente il consolidamento, opponendosi così all’erosione. Nel 2007-2008 sono state ripristinate le zone umide e paludose tra le dune e la pineta.

(by Wikipedia)

I ponti della Garfagnana

il Ponte del Diavolo

“Posa su 4 piloni con tre arcate a sesto acuto e con angusta carreggiata. L’arco di mezzo sporge acutissimo, e costituisce una parabola, la di cui corda oltrepassa 100 braccia. La Lima un miglio innanzi di sposarsi al Serchio, entra nel territorio di questa Com. lungo la strada provinciale di Garfagnana, là dove il fiume passa sotto il ponte di Ghifenti che dal vicino villaggio (ad confluentem) ebbe nome”…

(leggi altro)

Il ponte di Castelnuovo di Garfagnana

Le prime notizie di Castelnuovo risalgono all’anno 740, mentre nel 1300 il borgo aveva una notevole rilevanza sotto il dominio lucchese. Risale a quest’epoca la costruzione del bel ponte voluto da Castruccio Castracani per collegare il Castello al borgo di Cellabarotti, oggi noto col nome di Santa Lucia….

(leggi altro)

Ponte delle Catene

è un ponte sul fiume Lima situato a Fornoli, frazione di Bagni di Lucca.

Venne edificato dal 1844 al 1860 su commissione del duca di Lucca Carlo Ludovico di Borbone e progetto di Lorenzo Nottolini. Si trattava di un’opera avveniristica per l’epoca… 

(leggi altro)